Migliora la tua postura

Soffri di mal di schiena cronico? Ti fanno male i muscoli, le cervicali, le spalle? Il dolore ti impedisce di vivere una vita serena? Alla base di questi disturbi potrebbe esserci un problema di postura scorretta. Di solito non ce ne accorgiamo, perché si tratta di posizioni sviluppate nel corso del tempo, anche in risposta ad atteggiamenti mentali negativi, tuttavia a lungo andare se ne pagano le conseguenze con dolori che i farmaci non sono in grado di eliminare. La postura è importante La postura ha un profondo effetto sulla salute ed il benessere, una postura scorretta contribuisce al mal di schiena e ad altri disturbi.

La tua postura incide sulla respirazione, la digestione e la circolazione.

Influisce direttamente sul modo in cui cammini corri o siedi davanti al computer.

Una corretta postura è qualcosa di più del semplice stare in piedi o seduti con la schiena dritta, è alla base di ogni movimento e attività.
Il suo impatto sulla respirazione è particolarmente importante, andando avanti con gli anni, tendi a non utilizzare in pieno la tua capacità polmonare, il che ha un effetto dannoso su molte funzionidel corpo, abbassa i tuoi livelli energetici e questo può renderti più pigro e meno incline a muoverti. Mente e postura procedono di pari passo, così come anche respirazione e postura. Per sentirti bene, sano e sentire il tuo corpo agile hai bisogno di una buona postura e una buona respirazione. Il tuo corpo è fatto per muoversi non per stare tutto il giorno in poltrona. Posizioni scorrette mantenute a lungo causano tensioni eccessive sui legamenti e sui muscoli diventando causa di dolore sia acuto che cronico.

Ricordati che qualunque postura assumi il tuo corpo cercherà un equilibrio in funzione del comfort e del risparmio di energia, tale compensazione diventa talmente abituale che non ci fai più caso.

Ecco perché le posizioni anche se è scorrette sono ormai così ben radicate in noi da sembrare corrette.

Avere consapevolezza di tutto ciò, migliorare la propria postura anche con la consulenza di un esperto è il primo passo per migliorare disturbi e dolori che influenzano negativamente la nostra quotidianità e non possono trovare un rimedio efficace in una cura farmacologica.