Kinesio Tape

Kinesio_tape

Il Kinesio tape è un bendaggio adesivo elastico che ha un effetto terapeutico bio-meccanico.

E’ una tecnica che si basa sul processo di guarigione naturale del corpo, attraverso l'attivazione del sistema circolatorio e neurologico.

La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:
1. Corregge la funzione muscolare. Aiuta a ripristinare la giusta tensione muscolare, facilitando la normalizzazione del tono muscolare sia per quanto riguarda l'aspetto motorio che posturale

2. Migliora la circolazione del sangue e della linfa. Facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle. La superficie corporea coperta dal Kinesio tape forma delle convoluzioni sulla pelle aumentando lo spazio interstiziale. Quando il corpo si muove, il tape funzionerà come una pompa, stimolando la circolazione linfatica nella funzione di drenaggio

3. Riduce il dolore. L’attenuazione neurologica del dolore avviene per riduzione della pressione e dell'irritazione sui recettori del dolore della pelle

4. Favorisce l’allineamento articolare. La perdita di allineamento articolare, dovuta alla tensione muscolare anomala, può essere corretta dal Kinesio tape tramite il riequilibrio della normale tensione della fascia

Il Kinesio tape non contiene alcun farmaco o medicamento, esso sfrutta esclusivamente un effetto di tipo bio-meccanico attraverso il quale sia la fascia superficiale che la fascia (muscolare) profonda vengono adeguatamente sollecitate.

Le applicazioni possono aiutare a ridurre l'infiammazione, la fatica e il dolore muscolare, aumentare il movimento articolare, ridurre la possibilità di infortuni.
Il Kinesio tape viene usato in molteplici aree della fisioterapia e della riabilitazione come supporto ad altre tecniche migliorandone effetti e risultati.

Indicazioni

- Trattamento di danni muscolari da sport
- Postumi di traumi
- Trattamento dell'edema e gestione del dolore