Il metodo Mezieres

Se sei interessato alla Rieducazione Posturale, allora devi conoscere il metodo Mezieres, una tecnica classica e collaudata di lavoro sulla postura.

Il metodo Meziers è un trattamento che ha come obiettivo la rieducazione posturale secondo il concetto della globalità. Il corpo è considerato una unità funzionale per cui la correzione della postura non può essere un lavoro mirato ad una sola parte , ma deve essere rivolto all’intera struttura che deve essere presa in considerazione nella sua globalità.

La colonna vertebrale è la parte del nostro corpo che più si presta a comprendere il concetto di globalità, poichè non può essere curata come un segmento a sè stante, ma deve essere valutata e trattata nel contesto generale e funzionale, prendendo in considerazione l’intera struttura articolare e muscolare.
Ad esempio, un paziente affetto da dolori cervicali, secondo il concetto Mezieres, deve essere trattato nella sua globalità per agire sulle tensioni che causano il dolore cervicale, ed è attraverso questo lavoro che potrà ritrovare un corretto allineamento ed uno stato di rilasciamento delle tensioni che lo interessano.
All’inizio del trattamento il fisioterapista specializzato deve eseguire una attento esame della postura del paziente per valutare quali sono i punti su cui è necessario agire maggiormente e gli obiettivi da raggiungere.
La seduta è individuale ed ha una durata di circa un’ora, si esegue sul lettino con l’ausilio di cinghie posturali.
La frequenza è di una la settimana ed un ciclo prevede circa 10 sedute, anche se a seconda dell’obiettivo da raggiungere il numero e la frequenza delle sedute possono variare.
Con questo metodo è possibile trattare tutte patologie che interessano la colonna vertebrale, come cervicalgia, lombalgia, dolori dorsali e gran parte dei disturbi muscolari ed articolari.