Postural pilates

Il Postural Pilates clinico nasce dall'integrazione fra varie tecniche sulla rieducazione posturale, la back school ed il Pilates. Il metodo si identifica nel concetto di "Riequilibrio Posturale Dinamico".
Sono stati presi in esami i concetti e gli studi più recenti nel campo della funzione muscolare e della biomeccanica articolare, integrandoli con i principi del metodo Pilates, mettendo in evidenza la relazione che vi è tra il dolore di origine meccanica, la postura e gli schemi di movimento

Il metodo Postural Pilates clinico permette di proporre un programma di esercizi applicando le conoscenze fornite dei lavori scientifici sullo studio dell'anatomia, della biomeccanica e sui meccanismi di evocazione del dolore di origine meccanica, garantendo una gestione ottimale del soggetto a cui si propone la tecnica.
Questo approccio promuove l'uitilizzo del Pilates in ambito riabilitativo e preventivo, attraverso un lavoro specifico ed individuale, che stimola la consapevolezza corporea, l'allungamento delle "catene mio-fasciali" ed il rafforzamento muscolare per migliorare la stabilità articolare.
Gli esercizi insegnano a percepire i movimenti del proprio corpo con maggior consapevolezza, avendo come fine quello di prevenire e combattere eventuali squilibri posturali, disfunzioni muscolo-scheletriche, migliorare l'efficenza del movimento e della forza stabilizzatrice dei muscoli del rachide o più semplicemente per muoversi in modo più armonico.
Durante la lezione si lavora su attrezzi specifici (Reformer, Cadillac, Chai, Barrel) e a corpo libero (Mat Work), integrati con l'ausilio di piccoli attrezzi quali il roller, la palla, il magic circle, la fitband.

Presso il nostro centro Fisio e Postura a Catania, si pratica il Postural Pilates clinico, dopo una valutazione iniziale che prende in esame la postura, le strategie di movimento alterate ed i disturbi riferiti dal paziente.
Il metodo risulta quindi essere una forma di rieducazione posturale statica e dinamica che attraverso una vasta gamma di movimenti armonici globali, consente il raggiugimento di un benessere ottimale e un riequilibrio del sistema muscolare.