In campo ortopedico, reumatologico, in medicina dello sport e in altre specializzazioni della
medicina, la fisioterapia svolge un ruolo importante e spesso indispensabile.Diversi percorsi di fisioterapia sono necessari per recuperare le funzioni perse e le limitazioni funzionali dopo un intervento chirurgico, ad esempio protesi di anca, ginocchio, spalla o nel
recupero dopo un trauma od una frattura. Un corretto programma di trattamento è fondamentale per recuperare nel migliore dei modi e più
velocemente le funzioni della vita quotidiana ed il dolore. I campi di intervento sono molteplici, ne elenchiamo alcuni:
–Postumi di interventi chirurgici in area ortopedica, fratture o esiti di traumi
–Artrosi
–Tendinopatie
–Distorsioni
–Mal di schiena e problemi alla colonna vertebrale
–Malattie reumatiche
–Neuropatie
In tutte queste condizioni, a seconda del momento in cui si interviene e degli obiettivi da raggiungere, il fisioterapista esperto mette in atto dei metodi di trattamento che consistono in tecniche manipolative ed esercizi in forma passiva ed attiva abbinandole dove necessario ad applicazioni di mezzi fisici.
Alla base dell’intervento fisioterapico ci deve sempre essere un “ragionamento clinico” volto ad individuare le tecniche più adatte ed i tempi per seguire il percorso di recupero funzionale.