La Rieducazione Posturale Globale è assieme al Mezieres la tecnica più utilizzata dai Fisioterapisti che si occupano di trattamento posturale.
Noi la pratichiamo da anni presso i Nostri centri di Catania e Vittoria.
E’ una metodica di lavoro che a come obiettivo il miglioramento ed il ripristino dell’equilibrio posturale del corpo.
Viene definita globale perchè l’approccio terapeutico interessa tutto il corpo cioè non ci si limita a trattare la zona dove si manifesta il dolore.
Durante il trattamento il fisioterapista specializzato in Rieducazione Posturale Globale fa eseguire al paziente delle posture di stiramento attivo e progressivo delle catene muscolari.
Lo scopo del lavoro è quello di riequilibrare le tensioni dei muscoli che alterano la postura.
La durata di un ciclo di trattamento dipende dai disturbi che si devono trattare, in genere già dopo le prime 3/4 sedute il paziente riferisce un miglioramento.
I risultati ottenuti si mantengono nel tempo poichè il corpo integra il nuovo schema corporeo acquisito.
Rieducazione posturale globale è una tecnica molto versatile che si può adattare al trattamento dei disturbi posturali dell’adolescente, come ad esempio la scoliosi oppure alle patologie della colonna vertebrale nell’adulto, come l’esempio il mal di schiena o i disturbi della cervicale.
Il trattamento inizia sempre attraverso un esame posturale:
Il paziente viene valutato in piedi sul podoscopio al fine di evidenziare le alterazioni dell’appoggio dei piedi e dell’allineamento posturale.
Successivamente si eseguono dei test specifici che mettono in evidenza le zone di maggiore tensione muscolare.
Successivamente alla valutazione il fisioterapista specializzato inizia il trattamento sulla base dei dati ottenuti in precedenza.
Il trattamento è in genere di una volta alla settimana, la seduta dura circa 1 ora ed un ciclo in genere è composto da 10/12 sedute.