Le solette posturali propriocettive sono un potente mezzo di stimolazione e correzione della Postura.
Noi nei nostri centri di Catania e Vittoria la utilizziamo da anni, in associazione alle tecniche di Trattamento Posturale.
Questo tipo di solette non devono essere confuse con i normali plantari.
Questi ultimi infatti hanno un’azione di sostegno di tipo biomeccanico ovvero servono a dare un sostegno oppure uno scarico in particolari punti dell’appoggio plantare.
La soletta propriocettiva mette in atto una correzione immediata, poichè funziona esclusivamente in modo riflesso.
E’ molto sottile (solo 2 mm) ed al suo interno vengono collocati degli elementi che hanno lo scopo di stimolare determinati punti della pianta del piede, per ottenere una risposta riflessa a livello globale su tutta la postura.
L’utilizzo di tali solette permette di ritrovare un corretto allineamento posturale ed alle volte il loro effetto è così sorprendente che meraviglia il paziente!!!
Vengono utilizzate nell’ambito di Trattamenti di Rieducazione Posturale anche nel contesto di un lavoro di gruppo, ad esempio: collaborazione tra il fisioterapista, l’osteopata, il dentista etc…
Attraverso questo sistema di correzione posturale si possono quindi trattare svariati disturbi di natura articolare e muscolare come ad esempio cervicalgie, mal di schiena, dolori al bacino, così come disturbi dell’allineamento delle rotule.
La correzione della postura attraverso queste solette crea un effetto di armonizzazione del tono muscolare permettendo una migliore mobilità delle articolazioni; frequente infatti durante i test notare come migliori immediatamente la mobilità del collo, semplicemente attraverso una piccola stimolazione della pianta del piede.
Come si valuta l’applicazione delle solette propriocettive
La scelta di far portare al paziente e questo tipo di solette viene fatta dal fisioterapista specializzato attraverso una visita che valuta globalmente la postura. Attraverso specifici test si mettono in evidenza i livelli di disfunzione e gli adattamenti del corpo, che possono stare alla base dei disturbi che il paziente riferisce.
Questo metodo di trattamento sta ovviamente all’interno di una concezione globale del corpo che è specifica della scienza definita “posturologia”.
Se durante la valutazione il fisioterapista specializzato ritiene importante consigliare al paziente questo tipo di solette, prenderà le impronte dell’appoggio plantare attraverso uno strumento chiamato podografo che serviranno alla realizzazione della soletta collocando nei giusti punti gli elementi di stimolazione.
Se vuoi migliorare la tua Postura e disturbi e dolori
Prenota nel nostro Centro di Fisioterapia ed Osteopatia a Catania e Vittoria una Valutazione della Postura per capire se puoi trarre giovamento anche tu dalle solette propriocettive.